Ristrutturazione rustico Ticino

Cemas è specializzata nella ristrutturazione di edifici residenziali e commerciali in tutto il Canton Ticino

Contattaci per un preventivo senza impegno!

Vuoi parlare con un operatore?

Compila il modulo seguente per essere ricontattato entro 24 ore da un membro del nostro staff che sarà lieto di rispondere alle tue domande.

La ristrutturazione di un rustico in Ticino è un percorso lungo e ricco di insidie, in cui le capacità e la professionalità della ditta incaricata ha un ruolo decisivo nella realizzazione del progetto. 

Quando si tratta di vecchie case, infatti, sono spesso presenti problemi di ogni genere, soprattutto strutturali, pertanto è necessario avere le competenze e l’esperienza necessarie per capire come intervenire e quali lavori effettuare per primi. In alcuni casi si potrebbe rendere necessario l’abbattimento del rustico o di parte di esso, in altri soltanto intervenire in maniera specifica, così da conservare le sue caratteristiche originarie e preservarne il fascino. 

I rustici sono delle costruzioni talmente particolari e uniche che nel Canton Ticino esiste una specifica normativa che si occupa del loro recupero e della loro ristrutturazione. Per questo motivo, prima ancora di progettare qualsiasi intervento, bisogna presentare una richiesta scritta, completa di rilievo dell’edificio e del progetto di ristrutturazione in programma. 

Soltanto quando si riceve il permesso per l’inizio dei lavori, si può cominciare la ristrutturazione, affidandola a una ditta specializzata come Cemas che ti permette di rimettere a nuovo il tuo rustico e di trasformarlo in una dimora elegante e accogliente.

Come ristrutturare un rustico

La caratteristica che distingue un rustico da una normale casa è, innanzitutto, la sua ubicazione, solitamente fuori città e in zone poco abitate. Inoltre, si tratta di un’abitazione indipendente e che spesso comprende un appezzamento di terra, a sua volta espandibile o, addirittura, edificabile. 

Per molti, ristrutturare un rustico è una scelta di vita, per avere una casa di campagna da usare nei fine settimana e durante i periodi di vacanza, oppure per cambiare vita o avviare una nuova attività, come nel caso degli agriturismi. Gli spazi di un rustico sono quasi sempre molto vasti, sia dentro l’immobile stesso sia attorno a esso. Per questo motivo, quando si decide di ristrutturarne uno, è fondamentale sapere a chi rivolgersi ed essere certi che la ditta incaricata abbia confidenza con questo genere di interventi così profondi e invasiviPer esempio, i problemi più comuni quando si vuole affrontare la ristrutturazione di un rustico in Ticino sono la presenza di umidità di risalita e il gas radon

Quest’ultimo, in particolare, è un elemento da tenere sotto stretta attenzione, perché è un gas radioattivo di origine naturale che si forma direttamente nel terreno a causa del decadimento dell’uranio contenute nelle rocce.  Riguardo, invece, l’umidità di risalita, è il principale fattore di danni strutturali al rustico, per cui rappresenta l’intervento più urgente e importante da porre in essere durante una ristrutturazione. Tuttavia, esso deve essere coordinato da un esperto che indichi, con esattezza, le tipologie di interventi da effettuare. Una volta terminata la verifica strutturale, bisogna passare alle mura perimetrali, al tetto e alle eventuali pertinenze come fienili o altri fabbricati collegati al rustico.

 Quest’ultimi, in particolare, possono essere riadattati e sfruttati come dépendance o studio esterno, ma sempre dopo un’analisi approfondita da parte di personale esperto. Anche quando il rustico non presenta particolari problemi, è comunque necessario uno studio strutturale, atto a scongiurare possibili crolli o cedimenti nel tempo. Soltanto quando tutti questi controlli sono stati portati a termine, si può cominciare la vera e propria ristrutturazione degli interni, in base al progetto presentato e approvatoCome si evince da quanto scritto finora, ristrutturare un rustico è un processo molto delicato e complicato, pertanto scegliere una ditta specializzata come Cemas è la decisione migliore per mettersi al riparo da problemi o imprevisti dell’ultimo minuto.

Ristrutturazione rustico: gli incentivi

Poiché la ristrutturazione di un rustico comporta il miglioramento dell’efficienza energetica dell’immobile, sono previsti degli incentivi per rendere più economico rimetterlo a nuovo. Queste costruzioni, infatti, sono quasi sempre caratterizzate dalla presenza di materiali ormai obsoleti e da impianti non più in regola o del tutto inesistenti, pertanto rinnovarli comporterà anche un pesante intervento sull’isolamento termico e sulla già citata efficienza energetica.

In questo senso, la ristrutturazione di un rustico porta, in maniera quasi automatica, a un sensibile miglioramento del cosiddetto “coefficiente U”, ovvero il valore che misura l’isolamento termico e dal quale dipende la possibilità di accedere agli incentivi del piano “Risanamento Base”, il progetto finanziato dalla Federazione, dai Cantoni e dai Comuni inerente alle ristrutturazioni. 

Di questi interventi fanno parte i lavori sulla facciata del rustico, l’isolamento del tetto e dei muri e la sostituzione delle finestre, per i quali si può ottenere un contributo tale da abbattere le spese della tua ristrutturazione.Le pratiche burocratiche per accedere agli incentivi sono abbastanza complesse, pertanto, anche in questo caso, è consigliabile affidarsi a Cemas. I nostri professionisti, infatti, si occuperanno anche di questo aspetto, sollevandoti da ogni pensiero o preoccupazione. 

Perché affidare la tua ristrutturazione a Cemas

In base a quanto scritto nei paragrafi precedenti, scegliere la ditta migliore a cui affidare la tua ristrutturazione rustico in Ticino è essenziale per ottenere quanto si desidera. Si tratta, infatti, di interventi talmente profondi e complessi da richiedere particolare professionalità e un alto grado di preparazione che soltanto un’azienda come Cemas può garantirti. 

Uno dei principali vantaggi di affidare a noi il rifacimento del tuo rustico è avere un unico interlocutore con cui confrontarti in ogni momento e con cui condividere lo stesso obiettivo, ovvero ridare una seconda vita a un immobile ormai vecchio e pieno di problemi.  Scegliere Cemas significa affidarsi a personale esperto e qualificato che si impegna a fornirti un servizio personalizzato e che si avvale dei migliori strumenti tecnologici a disposizione, così da effettuare una ristrutturazione sicura e veloce. 

Ti proporremo le soluzioni migliori e più adeguate alle tue esigenze e ti affiancheremo in ogni decisione, dal materiale per la ristrutturazione fino alla scelta dell’arredamento e delle caratteristiche dei vari impianti. Tra l’altro, quando si ristruttura un rustico, gli interventi sono talmente invasivi che possono diventare un’opportunità di sostegno all’ambiente, installando, per esempio, dei pannelli solari o un vero e proprio impianto fotovoltaico per cui sono previsti anche degli incentivi. 

Per la ristrutturazione del tuo rustico in Ticino, scegli i professionisti di Cemas, ti garantiremo un servizio progettato attorno alle tue esigenze e saremo un partner serio e affidabile.

Richiedi un preventivo