Ristrutturazione impianto idraulico Ticino
Cemas è specializzata nella ristrutturazione di edifici residenziali e commerciali in tutto il Canton Ticino
Contattaci per un preventivo senza impegno!
Vuoi parlare con un operatore?
Compila il modulo seguente per essere ricontattato entro 24 ore da un membro del nostro staff che sarà lieto di rispondere alle tue domande.
Se devi ristrutturare un impianto idraulico in Canton Ticino, affidati a una ditta seria e professionale come Cemas. Grazie alla nostra esperienza, siamo in grado di assicurarti un lavoro preciso e puntuale che limiterà al massimo i disagi di un intervento di questo tipo.
L’impianto idraulico è una delle parti più importanti di un immobile, che influisce sull’utilizzo di diversi ambienti, in particolare del bagno e della cucina. Per questo motivo, organizzare una ristrutturazione che non pesi troppo sulle proprie abitudini è sempre complicato. Inoltre, trattandosi di un intervento di tipo strutturale, richiede spesso un ingente investimento economico.
Proprio per questo motivo, non è raro imbattersi in aziende che promettono lavori veloci ed economici, ma che, alla fine, si trasformano in delle truffe vere e proprie, oppure richiedono più tempo e soldi del previsto. Si tratta di incubi senza via d’uscita, ma che si possono facilmente evitare ricorrendo a ditte serie e specializzate come Cemas.
Alla base della nostra filosofia c’è il rispetto verso il cliente e la volontà di offrire un servizio chiavi in mano, grazie al quale ogni aspetto della ristrutturazione sarà curato direttamente da noi. Dal primo sopralluogo al preventivo, dalle pratiche burocratiche alla scelta dei materiali più idonei allo scopo, ti assisteremo in ogni fase dell’intervento, permettendoti di realizzare ogni tuo desiderio.
Che cos’è l’impianto idraulico
Come accennato sopra, l’impianto idraulico è uno dei componenti più importanti di qualsiasi genere di immobile, da una casa a un ufficio fino a un negozio o a un magazzino. Si tratta, infatti, dello strumento attraverso il quale viene distribuita e smaltita l’acqua.
Basti pensare a un lavandino, a una doccia, a un lavello o ai servizi sanitari. L’impianto idraulico regola il flusso e lo scarico dell’acqua, oltre a far funzionare gli elettrodomestici e il riscaldamento e permettere la cura degli spazi esterni quali giardini, terrazzi e simili. L’impianto idraulico è formato da un insieme di tubi, raccordi e collettori che prelevano e regolano l’acqua, permettendole di raggiungere i luoghi adibiti al suo utilizzo. Nello specifico, esistono due tipologie di tubi, quelli per le acque chiare e quelli per le acque nere.
Nei primi scorre l’acqua che utilizziamo tutti i giorni per le nostre necessità igienica e di alimentazione, attraverso gli altri, invece, vengono smaltite le acque di scarico destinate al sistema fognario o a una fossa biologica. I due flussi non devono mia incontrarsi per ovvi motivi, ovvero il rischio di contaminazioni. Inoltre, soprattutto nei condomini con tanti piani, l’impianto idraulico viene spesso collegato a un’autoclave che serve per aumentare la pressione dell’acqua e farla arrivare fino ai piani più alti del palazzo.
Proprio per la sua importanza, l’impianto idraulico è regolarmente sottoposto a manutenzione, ordinaria e straordinaria, ma a volte necessita di essere ristrutturato, o a causa di danneggiamenti o per renderlo più efficiente, così da evitare sprechi e inutili consumi di acqua.
Quando è necessario ristrutturare l’impianto idraulico
Come per gli altri impianti, anche per quello idraulico il principale nemico si chiama usura. Poiché è sempre in funzione, non è raro, infatti, che vada incontro a problemi di ogni tipo, da perdite a malfunzionamenti che possono causare danni ben più vasti.
Solitamente è sufficiente una regolare manutenzione e un’attenta cura di tutti i componenti per farlo durare nel tempo. Tuttavia, a volte, è necessario intervenire per una ristrutturazione completa, a cominciare dal tipico caso in cui si acquista una casa o un ufficio non di recente costruzione.
Quando si entra in un’abitazione, è usuale, infatti, ristrutturare tutti gli impianti, sia perché ormai vecchi e obsoleti, sia per adattarli ai propri gusti e alle proprie esigenze. Lavorare su un impianto idraulico è molto importante, perché ogni elettrodomestico che prevede l’utilizzo dell’acqua viene coinvolto. Se, per esempio, si deve installare un sistema di aria condizionata, è preferibile almeno un controllo dell’impianto idraulico per accertarsi che esso sia idoneo.
I casi peggiori, naturalmente, sono quelli in cui si verificano dei danni, come rotture di tubi, infiltrazioni e allagamenti. Inoltre, nel corso degli anni le leggi in materia sono cambiate e spesso si è costretti a cambiare il proprio impianto idraulico perché non più a norma, soprattutto in caso di abitazioni molto vecchie.
In ciascuno di questi casi, la scelta migliore è di affidarsi a una ditta specializzata come Cemas, in grado di intervenire tempestivamente e svolgere il lavoro nei modi e nei tempi più adeguati alle tue esigenze e mettendoti a disposizione i migliori professionisti del settore.
Ristrutturazione impianto idraulico Canton Ticino: affidati a Cemas
Ristrutturare un impianto idraulico è un lavoro delicato e complesso che, spesso, può coinvolgere tutti gli ambienti di una casa e riservare spiacevoli sorprese impreviste. Per questo motivo, è fondamentale affidarsi a personale qualificato e specializzato come quello che ti mette a disposizione Cemas.
Grazie ai nostri esperti, usufruirai di un servizio completo, che comprenda ogni aspetto dell’intervento. Già dal primo sopralluogo, saremo in grado di indicarti il tipo di ristrutturazione necessaria e stilare un preventivo chiaro e trasparente.
Ci occuperemo di eventuali opere murarie, delle pratiche burocratiche per accedere a permessi o a incentivi finanziari e ti affiancheremo nella scelta dei materiali più adeguati a rinnovare e a rendere sicuro e duraturo il tuo nuovo impianto idraulico.
Sfrutteremo tutti gli strumenti e le tecnologie disponibili a velocizzare la ristrutturazione e a limitare al massimo i disagi di un intervento invasivo come questo. I nostri professionisti ti presenteranno un progetto che soddisferà ogni tua esigenza, sia pratica sia estetica. Dalla scelta del materiale migliore per le tubature fino al modello di scarico per gli impianti sanitari.
Ristrutturare un impianto idraulico con Cemas è un vero e proprio investimento nel futuro, perché ti metterai al sicuro da perdite, infiltrazioni o danni e potrai contare su un impianto longevo, efficiente e sicuro. Inoltre, con un impianto di nuova generazione, anche il valore dell’immobile aumenterà. Se stai cercando una ditta che si occupi di ristrutturare un impianto idraulico in Canton Ticino, contattaci, ti forniremo tutta l’assistenza necessaria e potremo fissare un appuntamento per un sopralluogo.